SINTOMI
La cervicalgia è una condizione dolorosa che interessa la regione del collo, caratterizzata da dolore localizzato o irradiato, rigidità muscolare, limitazione dei movimenti e possibili disturbi neurologici. I sintomi possono variare da un dolore sordo e continuo a fitte acute e lancinanti, spesso accompagnati da tensione muscolare, cefalee e difficoltà nella rotazione del capo.

DIAGNOSI
La diagnosi viene effettuata mediante esame clinico approfondito, valutazione della mobilità vertebrale, test neurologici e imaging specialistico. Gli strumenti diagnostici principali includono radiografie, risonanza magnetica e tomografia computerizzata per identificare eventuali alterazioni strutturali, ernie discali o compressioni nervose.

TRATTAMENTO TRADIZIONALE
Il trattamento convenzionale prevede una combinazione di farmaci antinfiammatori, miorilassanti e terapia fisica. Gli approcci includono fisioterapia mirata, manipolazioni osteopatiche, utilizzo di corsetti cervicali, e in casi più gravi, trattamenti infiltrativi o chirurgici per risolvere specifiche problematiche strutturali.

TRATTAMENTO OMEOPATICO CON PROTOCOLLO McEVA
Il protocollo prevede la somministrazione sotto epidermica di histaminum con dosi controllate lungo il decorso del rachide cervicale, interessando specificamente:

– Vertebre cervicali C1-C7

– Nervi cervicali che originano dal midollo spinale

– Muscoli paravertebrali

– Punti di origine dei nervi cervicali

PIANO DI CURA PROGRAMMATO
8/10 sedute distribuite su 3-4 settimane, con valutazione medica preliminare e monitoraggio costante della risposta individuale al trattamento.

1 users found this usefulWas this information useful?Yes
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.